02 Nov Intervista a Davide Pironi sulla Rivista Verniciatura del Legno
VDL: Spesso quando sei alla ricerca della Giusta pistola industriale di erogazione vernici non si considera adeguatamente l’aspetto dell’efficienza di trasferimento e ciò influisce sullo spreco di prodotto utilizzato. Ci piacerebbe approfondire il tema dal suo punto di vista, quello del produttore.
Davide Pironi: L’efficienza di trasferimento è il rapporto espresso in percentuale tra il prodotto effettivamente depositato sulla superficie e il prodotto totale spruzzato. Più questa percentuale è alta meno si verifica il fenomeno dell’overspray, ovvero il prodotto in eccesso, lo spreco.
VDL: Come si sceglie la giusta tecnologia di una pistola per verniciatura?
Davide Pironi: La condizione ottimale sarebbe effettuare dei test affiancati da un tecnico esperto di tecnologie di spruzzatura. Per scegliere in autonomia, le tecnologie sono queste: le pistole a spruzzo HVLP, acronimo di High Volume Low Pressor, sfruttano l’elevato di litraggio di aria compressa in ingresso per ottenere una finitura performante a basse pressioni di utilizzo.
Sono adatte a tutti i tipi di prodotti per spruzzatura, previa opportuna scelta di ago e ugello. Le pistole a spruzzo volumetriche sfruttano lo stesso principio e portano questi risultati a valori estremi come pressioni di esercizio di soli 0,4-0,9 bar. Necessitano di un impianto aria adeguatamente dimensionato e sono l’ideale per grandi linee di produzione. La qualità della finitura è leggermente inferiore a quella ottenuta con la tecnologia HVLP. Le pistole LVLP, Low Volume Low Pressure, necessitano di pochi litri di aria in ingresso riescono a ottenere un’ottima finitura. Il prodotto viene erogato in maniera uniforme e delicata.
Questa tecnologia è adatta per un’erogazione a bassa pressione di esercizio.
Le pistole soft Pressure, sono una gamma intermedia tra le pistole di spruzzatura tradizionali e quelle a tecnologia LVLP…