28 Apr Curtiba Industria Conciaria sceglie Spraycolor
La storia di Curtiba Industria Conciaria affonda le sue radici nel 1997, diventando ben presto un punto di riferimento del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, dove ha sede tuttora.
Specializzatasi fin da subito nella produzione di pelli tramite concia al vegetale, l’azienda ha sempre ricercato la differenziazione del proprio prodotto, rendendolo immediatamente riconoscibile. Si considerino gli ingenti investimenti destinati, da un lato, al potenziamento del reparto di ricerca e sviluppo, dall’altro all’aggiornamento del parco macchine per l’ottimizzazione del processo produttivo, in particolare del reparto di rifinizione.
È proprio perseguendo obiettivi qualitativi eccellenti che Curtiba ha scelto le pistole automatiche di erogazione Spraycolor, modello XSD, che garantiscono pressioni di lavorazione delicate e uniformi.
Sulla produzione di Curtiba Industria Conciaria
Dalla sua fondazione Curtiba lavora pellame (prevalentemente mezzo vitello) destinato esclusivamente al settore della pelletteria, in cui riesce rapidamente a ritagliarsi un ruolo di prestigio grazie alla dedizione e alla passione che vi impiega.
Il processo produttivo parte dalla lavorazione della pelle grezza, che viene pretrattata in appositi bottali e lavorata con diversi step intermedi, a seconda delle necessità.
In base alle richieste degli uffici stile, sul semi-lavorato, tecnicamente “piclato”, vengono poi effettuate diverse lavorazioni, tutte tramite appositi macchinari, tra cui la concia, la pressatura, la spaccatura e la rasatura.
È a questo punto che comincia il processo di vera e propria trasformazione della pelle, che culmina con l’essiccatura e che dà vita al cosiddetto “crust”, un prodotto che presenta importanti proprietà strutturali e gradi di resistenza a vari agenti e che, dopo il processo di palissonatura ed eventuali altri step intermedi, è pronto per essere verniciato.
La rifinizione con Spraycolor XSD
Il reparto di rifinizione di Curtiba è dotato di due impianti automatici di verniciatura, ciascuno con 24 pistole di erogazione Spraycolor modello XSD, scelte in sostituzione della precedente tecnologia che non era in grado di raggiungere il livello di finitura richiesto.
Spraycolor XSD SOFTPRESSURE® garantisce prestazioni simili a quelle di una pistola a bassa pressione, introducendo al contempo un’importante innovazione: risolve definitivamente il problema della corrosione nei punti critici del corpo in alluminio.
Tra i numerosi vantaggi legati all’impiego di XSD vi è la possibilità di utilizzare pressioni di atomizzazione più moderate, garantendo così una miscelazione aria-vernice più omogenea. Ciò si traduce in finiture qualitativamente eccellenti senza zone di accumulo di vernice e senza fenomeno del “dropping”. L’innovativa geometria “a X” dei canali di distribuzione dell’aria, è in grado di garantire una pressione delicata e uniforme nella camera di accumulo e quindi un’erogazione omogenea del prodotto verniciante.
Il modello XSD è inoltre dotato del Kit Plus che comprende testina, ago e ugello rivestiti in nitruro di titanio per garantire una resistenza all’usura notevolmente superiore rispetto a una qualsiasi pistola tradizionale di verniciatura, limitando così sostituzioni e manutenzioni frequenti.