Come ottenere una pistola per verniciatura sempre efficiente

Come ottenere una pistola per verniciatura sempre efficiente

Davide Pironi, Sales e Business Manager di spraycolor® ci consiglia in merito al mantenimento in efficienza delle pistole per verniciatura industriale.
Ecco come fare per mantenere alta la qualità della verniciatura risparmiando sia sull’usura che sui consumi, a vantaggio della vostra azienda e dell’ambiente.

Cosa deve tenere in considerazione l’operatore ?

La risposta è semplice quanto essenziale…l’ugello e la testa aria sono i cardini fondamentali della tua pistola a spruzzo.
Tenete conto che una testa aria (testina) pulita o sporca incide intorno al 60/70 % sulla qualità di spruzzatura finale.
A garanzia che ogni ugello e testina di produzione spraycolor® diano i migliori risultati nel tempo, utilizziamo solamente materie prime selezionate ed un consolidato processo produttivo.
La grande precisione e ripetibilità di macchinari a CNC permette di ottenere una portata costante (ml/min) ed una resistenza all’usura lungo tutto il corso della vita del componente.

  • Per ottenere il massimo dalla tua pistola per verniciatura devi prima assicurarti che le dimensioni dell’ugello e l’impronta di spruzzatura desiderata siano corrette.
    Se dirigi uno di questi due fattori nella direzione sbagliata avrai un forte impatto negativo sulle lavorazioni e la vernice probabilmente si accumulerà o verrà spruzzata in modo non uniforme.
  • Per prima cosa esamina il prodotto chimico che dovrai spruzzare.
    Rivestimenti più pesanti come resine o prodotti a base poliuretanica richiederanno una dimensione dell’ugello pistola maggiore.
    I più leggeri come fissativi ed aniline prediligeranno ugelli a diametro minore.

Ad esempio i primer per effettuare fondi spessi verranno spruzzati con un diametro a partire da 1,2 – 1,5 mm fino ad 1,7 mm per permettere la fuoriuscita del prodotto senza intoppi.
Contrariamente i prodotti chimici a bassa viscosità potranno essere spruzzati con diametri compresi tra lo 0,8 ed 1,0 mm.

La scelta più accurata tra un diametro e l’altro dipenderà dalla quantità di prodotto che dovremo spruzzare.
Basse quantità come 80-150 ml/min potranno essere verniciate con un diametro da 0,8 mm mentre se si dovesse desiderare 150-200 ml/min la scelta del diametro 1,0 mm diverrebbe migliore.

Come tener pulito il “cuore” della pistola per verniciatura?

  • Testa aria : consigliamo ad ogni fine ciclo di rimuoverla dalla pistola per verniciatura ed immergerla in una soluzione detergente possibilmente calda e NON ACIDA.
    E’ un operazione semplice e possibile quando l’operatore ferma l’impianto la sera.
    Qualsiasi tipologia di detergente può andar bene in quanto le air cap  spraycolor® sono trattate superficialmente per resistere e durare nel tempo.
  • Prima di riprendere il ciclo di produzione soffiate la testa aria con aria compressa per circa 10/20 secondi e rimontatela sulla vostra spray gun.

! ATTENZIONE !

Ugello: un fermo macchina prolungato durante la fase di verniciatura spesso può provocare intoppi derivati dalla sedimentazione o solidificazione di prodotto chimico all’interno del tubo dell’impianto e ugello pistola.
Consigliamo quindi di terminare ogni ciclo di verniciatura (anche se di breve durata) con un lavaggio del circuito possibilmente con acqua a 30° C minimo.