Per le aziende che puntano alla massima competitività, il risparmio energetico nelle pistole per verniciatura industriale è una necessità, e un’opportunità per raggiungere l’eccellenza operativa. Ottimizzare i consumi nell’applicazione di vernici e trattamenti riduce i costi di produzione e contribuisce a diminuire l’impatto ambientale.
Grazie alla grande esperienza e all’attività di ricerca, Spraycolor offre tecnologie all’avanguardia che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità ed efficienza. Il nostro modello MT Magnetic Technology è progettato per avere bassi consumi e garantire una qualità di finitura superiore.
Inoltre, tutti i nostri aerografi automatici, come i ricambi ed accessori, sono realizzati con materiali durevoli, e possono essere integrati nei diversi sistemi di verniciatura industriale.
Con overspray si intende la dispersione di vernice nell’ambiente durante l’applicazione. Questo è uno dei principali problemi della verniciatura tradizionale. Non è solo uno spreco di materiale, ma anche un costo significativo per l’azienda.
L’overspray è vernice acquistata ma non utilizzata, una perdita economica diretta. Questa vernice dispersa, inoltre, diventa un rifiuto speciale da smaltire, con costi aggiuntivi per l’azienda. Nel peggiore dei casi, quando le particelle intasano gli scrubber (depuratori) questi rifiuti non filtrati vengono immessi in atmosfera. Generando a tutti gli effetti un inquinamento vero e proprio.
Un elevato overspray intasa rapidamente i filtri delle cabine di verniciatura. Questo comporta sostituzioni più frequenti, aumentando i costi di acquisto dei nuovi filtri, di manodopera e di smaltimento dei filtri esausti.
L’overspray contribuisce all’inquinamento atmosferico, con emissioni di composti organici volatili (COV). Superare i limiti di legge può comportare sanzioni e danneggiare l’immagine aziendale.
La vernice dispersa si deposita su cabine, bracci dei robot industriali e altre superfici delle linee di verniciatura. Questo richiede pulizie più frequenti e approfondite, aumentando i costi di manodopera e i tempi di fermo macchina, causando una maggiore usura degli impianti.

La risposta di Spraycolor al problema dell’overspray e alla necessità di rendere più sostenibile il processo di verniciatura è la rivoluzionaria pistola MT (Magnetic Technology). Questo aerografo automatico a risparmio energetico si distingue per:
Con soli 165 litri/min d’aria utilizzata, MT è tra gli aerografi automatici ecologici con i consumi più bassi della sua categoria.
Investire nelle soluzioni per il risparmio energetico Spraycolor non significa solo ridurre il consumo di energia e materie prime. Le nostre tecnologie innovative sono studiate per rispondere alle esigenze delle industrie.
Scegliere Spraycolor significa investire in un futuro della verniciatura industriale più efficiente, redditizio e rispettoso dell’ambiente.
Con una pressione di lavorazione pari a 1,6 bar, Spraycolor MT, la spray gun italiana tecnologicamente più avanzata, riduce il consumo di vernice mantenendo inalterato l’elevato standard di finitura richiesto dalla lavorazione
MT, con circa 165 litri/min d’aria utilizzata, nella sua categoria è la pistola con i più bassi consumi: fino al 30% di risparmio rispetto alla norma, riducendo quindi di molto l’overspray da depurare in uscita dalla cabina di verniciatura
lavorando a pieno regime con una pressione molto bassa, richiede meno aria compressa, ottenendo quindi un risparmio netto sull’energia elettrica necessaria per produrla