Pistole automatiche per verniciatura industriale

Regolatore di Portata RP100

Il regolatore di portata per verniciare spraycolor® RP100 è stato progettato per semplificare le operazioni di dosaggio del prodotto in uscita sulle pistole.


In che cosa consiste?

Supponiamo di avere una cabina di verniciatura rotativa con installate n. 12 pistole e di dover modificare la quantità di vernice in uscita su ogni pistola, la prima operazione da eseguire sarà l’arresto del macchinario (quindi fermo di produzione), poi si passerà alla regolazione di quantità di vernice su ogni singola pistola.
Un tecnico esperto richiede mediamente un tempo di circa 5 minuti, ammesso che ad operazione ultimata la quantità di prodotto sia quella ottimale e che non siano richieste ulteriori manovre di aggiustamento.

L’ operazione sopra descritta viene ad essere ripetuta decine di volte in un giorno sugli impianti di verniciatura.

Ora supponiamo di installare l’ RP100 sulla cabina di verniciatura presa in esame: l’unico accorgimento che adotteremo sarà quello di aprire solo per la prima volta tutti gli scatti di ogni singola pistola, quindi inizieremo a produrre ed ogni qualvolta sarà richiesto un aumento o una diminuzione della quantità di vernice sarà sufficiente agire sulla manopola del regolatore ed osservare le indicazioni sul manometro.
Ad operazione ultimata avremo dedicato 5 secondi contro i 5 minuti spesi in precedenza senza mai aver interrotto la produzione..

Vantaggi

  • Azzeramento del tempo (fermo macchina) richiesto per la regolazione singola di ogni pistola.

  • Regolazione simultanea del prodotto fino ad un massimo di 14 pistole con diametro 1.2 mm
  • Stabilizzazione della pressione vernice in uscita diretta alle pistole
  • Precisione della quantità di prodotto in uscita ad ogni singola pistola
  • Rapidità di installazione dell’ RP100 su ogni tipo di impianto senza dover effettuare modifiche allo stesso
  • Perfezionamento del ventaglio (rosa) delle pistole in quanto la potenza dell’aria di polverizzazione è sempre uguale anche nel caso si debba polverizzare poca quantità di prodotto.
A
Scheda Tecnica

Scarica la scheda tecnica